Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Giacomo Antonio Monzino
Duetto per due chitarre
a cura di Giacomo Sciommeri

(musica strumentale, 10)

XIV, 10 pp.; 2 parti: 4, 4 pp.; 29,7 x 21 cm
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Giacomo Antonio Monzino (1776-1854) è stato un chitarrista, compositore ed editore milanese. Figlio di Antonio, uno tra i più importanti costruttori e venditori di strumenti a corde che operarono a Milano tra il XVIII e il XIX secolo, Monzino accompagnò all’attività concertistica e didattica quella editoriale, destinata principalmente al repertorio per chitarra. La sua produzione musicale annovera circa 40 composizioni, la maggior parte delle quali furono pubblicate tra il 1807 e il 1813 dallo stesso Monzino, da Giovanni Ricordi, da Giovanni Re e dai fratelli Garegnani. Si tratta prevalentemente di brani per chitarra sola, ai quali si possono aggiungere alcuni duetti per chitarra e violino o flauto, cavatine per voce e chitarra tratte da melodrammi, riduzioni di sinfonie e il Metodo per chitarra o Lira e principi elementari di musica op. 18.
La presente edizione critica è dedicata a uno dei pochi brani originali di Monzino che è pervenuto per organico di due chitarre. Il Duetto è tramandato in unicum dal manoscritto 5964 del Fondo Compagnoni-Marefoschi della Biblioteca Casanatense di Roma, un fascicolo sciolto copiato per don Pacifico Bernetti, dilettante chitarrista nonché prefetto della Cappella Musicale del Duomo di Fermo.

Giacomo Sciommeri ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali e il dottorato di ricerca in Beni culturali e Territorio presso l'Università di Roma Tor Vergata, concentrando i suoi studi prevalentemente sulla cantata da camera italiana. È membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano per la Storia della Musica, segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana e coordinatore del progetto internazionale "Clori. Archivio della cantata italiana". Cultore della materia per la cattedra di Storia della musica, collabora come docente con il Master MIDA dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha studiato chitarra classica con Domenico Ascione.

  sfoglia-no-text anteprima

 

Edizione digitale - partitura
ISMN: 979-0-705061-48-2
free download

 

Edizione cartacea - partitura (distribuzione: www.liberdomus.it)
ISMN: 979-0-705061-49-9
Prezzo: € 15