Giovanni Battista Viotti Sei quartetti concertanti per due violini, viola e violoncello, op. 1 (WII: 1-6) a cura di Mariateresa Dellaborra (Musica Strumentale, 6)
XXXVIII, 140 pp.; 4 parti: 47, 44, 36, 33 pp.; 29,7 x 21 cm Introduzione e apparato critico in italiano e inglese
Oltre a rappresentare l'esordio editoriale di Viotti, i sei quartetti op. 1 costituiscono una interessante prova di composizione di quatuor concertant, genere ampiamente praticato nella Parigi di fine XVIII secolo – come testimoniano le numerose stampe – e assai gradito dal pubblico di amateurs. Creando una piacevole commistione di stilemi galanti con atteggiamenti preromantici, sorprendendo per inventiva e varietà melodica inquadrate in contesti armonici mai scontati, Viotti dà concreta realizzazione all'idea che il quartetto sia un concerto da salotto, che alterni lo stile di piacevole conversazione a momenti solistici di una certa complessità virtuosistica.
Mariateresa Dellaborra si dedica principalmente allo studio della musica italiana tra xviii e xix secolo. Ha pubblicato libri e saggi per Olschki, ETS, Brepols, L'epos, Lim, Ut Orpheus, Rugginenti, Marsilio, compilato numerose voci per The New Grove (2 edition) e MGG e curato l'edizione critica di composizioni strumentali (N. Paganini, G. B. Viotti, A. Rolla, S. Mercadante) e di opere (G. B. Sammartini, N. Traetta, N. Jommelli, M. Portugal da Fonseca, A. Stradella). È membro del Comitato scientifico della Fondazione Arcadia (Milano) e del consiglio direttivo della SidM quale responsabile del settore Edizioni societarie. Fa parte del gruppo di lavoro ITMI (Indici della Trattatistica Musicale Italiana), Firenze, Fondazione Franceschini.
|