Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Music, individuals and contexts: dialectical interactions
edited by Nadia Amendola, Alessandro Cosentino, Giacomo Sciommeri

XVIII, 610 pp.; 21 x 15 cm

Il volume Music, individuals and contexts: dialectical interactions rappresenta il risultato di un lungo viaggio iniziato con l’organizzazione della 1st Young musicologists and ethnomusicologists international conference, che si è svolta presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 27 e 28 aprile 2017. Due elementi del convegno – e di conseguenza del presente volume – sono stati considerati fondamentali per aumentare l’impatto della condivisione delle conoscenze scientifiche. In primo luogo l'internazionalità delle proposte, che ha mirato ad arricchire la gamma di metodologie, approcci e argomenti con i quali gli studiosi sono venuti in contatto; questo aspetto si manifesta attraverso una selezione di saggi pubblicati in più lingue (inglese, italiano, francese e spagnolo). In secondo luogo la combinazione di differenti prospettive tra musicologi ed etnomusicologi, intesa a fornire la più ampia varietà di punti di vista sullo stesso argomento di ricerca: la musica.


Nadia Amendola ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali e il dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio (tesi in Musicologia) presso l’Università di Roma Tor Vergata in co-tutela con la Johannes Gutenberg-Universität di Mainz. Ha conseguito il diploma in Pianoforte e il diploma accademico di II livello in Musica da camera presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Il suo principale ambito di ricerca è la cantata da camera italiana del Barocco. Ha pubblicato saggi su poeti per musica romani del Barocco e preso parte come relatrice a convegni nazionali e internazionali. È docente di sostegno e musica nelle scuole secondarie.

Alessandro Cosentino ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali e il dottorato di ricerca in Storia, scienze e tecniche della musica (tesi in Etnomusicologia) presso l’Università di Roma Tor Vergata. È membro dello staff di redazione della rivista “Etnografie Sonore / Sound Ethnographies”. Ha preso parte come relatore a convegni nazionali e internazionali, e pubblicato saggi sui compositori di canzoni per chitarra dal Malawi e Botswana nonché sulle pratiche musicali liturgiche delle comunità cristiane di immigranti a Roma. È autore del libro Esengo. Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma (2019). È docente di musica nelle scuole secondarie.

Giacomo Sciommeri ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali e il dottorato di ricerca in Beni culturali e territorio (tesi in musicologia) presso l’Università di Roma Tor Vergata, nonché il diploma accademico di II livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica, segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana, coordinatore del progetto internazionale Clori. Archivio della cantata italiana e redattore della rivista “Studi Musicali”. Ha insegnato Storia della musica presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e collabora come docente di Metodologia della ricerca musicale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

YMEIC Cover

ottieni libro

anteprima e indici

Edizione digitale (Società Editrice di Musicologia: come ottenere)
ISBN: 978-88-85780-07-1

Edizione cartacea (UniversItalia: https://shop.unipass.it)
ISBN: 978-88-3293-264-5
Prezzo: 45€