Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Agenda

 

puccini-parma9 luglio 2024, ore 21:00

"Puccini per Parma"
Parma, Cortile d'onore della Casa della Musica

Esecuzione del Finale del Quartetto di Giulio Ricordi, dall'edizione critica a cura di Ivano Bettin. In collaborazione con Comune di Parma, Associazione Accademia Filarmonica di Parma, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini

Alfredo Catalani "Ebben ne andrò lontana" per Quartetto d'archi
Giacomo Puccini "Crisantemi", Elegia per Quartetto d'archi
Giacomo Puccini "Foglio d'album"
Giulio Ricordi Finale dal Quartetto in Sol Maggiore (a cura di Ivano Bettin)
Giuseppe Verdi Andante dal Quartetto in Mi minore
Giacomo Puccini Quartetto in Re Maggiore (versione completa)

Quartetto Luigi Magnani
Germana Porcu Morano, Violino
Michele Rossi, Violino
Luciano Cavalli, Viola
Giacomo Fossa, Violoncello

Infoscheda libro | locandina


11 giugno 2024, ore 19:15

Roma, Sala Baldini, piazza Campitelli 9

Presentazione del volume Musiciste e compositrici 2. Creazione, interpretazione, didattica, a cura di Bianca Maria Antolini, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni (Voci di musiciste, 3). Sandro Cappelletto ne parlerà con le curatrici.

Musiche di Germaine Tailleferre e Ingeborg Bronsart eseguite dal Freon Ensemble (Nazarena Recchia arpa, Paolo Montin clarinetto, Luca Peverini violoncello, Orietta Caianiello pianoforte) e da Angela Annese.

La presentazione è organizzata dall'associazione Ideeerranti

Infoscheda libro | locandina


8 maggio 2024, ore 18:00

Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Aula Volpi, via del Castro Pretorio 20

Presentazione del volume Musiciste e compositrici 2. Creazione, interpretazione, didattica, a cura di Bianca Maria Antolini, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni (Voci di musiciste, 3).
Intervengono Marco Meriggi, Mariella Nocenzi, Mariateresa Storino

Infoscheda libro


11ottobre2023

4 maggio 2024, ore 17:30

Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della musica

Presentazione del volume di Giulia Giovani e Francesco Lora, Giacomo Antonio Perti: corrispondenze dall'Europa (Saggi, 12).
Intervengono gli autori con Elisabetta Pasquini e Bianca Maria Antolini.

Infoscheda libro | link evento


11ottobre2023

22 aprile 2024, ore 16:30

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Macchia

Presentazione del volume Introduzione alla filologia musicale di Marina Toffetti.
Interviene Salvatore de Salvo Fattor (Ibimus - ETS)

Infoscheda libro | locandina

 


11ottobre2023

17 novembre 2023, ore 12

Milano, Conservatorio di musica "G. Verdi", Sala Conferenze della Biblioteca
via Conservatorio 12 - Milano

Presentazione di Utopia di un'università musicale di Cristina Cimagalli, nell'ambito di Bookcity Milano 2023.
Intervengono Guido Salvetti e Luisa Prayer

Infoscheda libro | link evento


11ottobre2023

11 ottobre 2023, ore 18

Milano, Conservatorio di musica "G. Verdi", Sala Conferenze della Biblioteca
via Conservatorio 12 - Milano

Presentazione di: Giulio Ricordi, Quartetto in sol maggiore, edizione critica a cura di Ivano Bettin
Bianca Maria Antolini ne parlerà con il curatore
Esecuzione del IV movimento del Quartetto - Augusto Tenuta e Sofia Patane', violini; Francesco Agnusdei, viola; Michele Mazzola, violoncello

Infoscheda libro


19maggio2023

19 maggio 2023, ore 16.30

Rovereto, Sala della Fondazione Caritro, piazza Rosmini, 5

L'Accademia Roveretena degli Agiati, nell'ambito della rassegna "Pagine di musica", presenta il volume Musiciste e compositrici. Storia e storie, a cura di Luca Aversano, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni (Voci di musiciste, 1).

Intervengono Milena Gammaitoni e Margherita Anselmi. Interventi musicali a cura del Conservatorio "Bonporti"

Infolocandina | scheda libro


presentazione libro

10 maggio 2023, ore 17.00

online: 
https://uniroma1.zoom.us/j/96507075727?pwd=TWkrRm5tdDRvMWV0THZEZzlYQk1pUT09

ID riunione: 965 0707 5727
Passcode: LiM10523

Presentazione del volume di Marina Toffetti, Introduzione alla filologia musicale, edito da SEdM e LIM. Conduce Marco Mangani; intervengono: Marina Toffetti, Pietro Zappalà e Stefano Campagnolo

Infoscheda libro


4aprile2023

4 aprile 2023, ore 16

Montevarchi, Istituto Istruzione Superiore "Benedetto Varchi"
Viale Matteotti 50, 52025 Montevarchi

Quarto appuntamento della rassegna "Varchi d'autore": Presentazione del volume Musiciste e compositrici. Storia e storie, a cura di Luca Aversano, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni (Voci di musiciste, 1).

Intervengono Bianca Maria Antolini e Lucia Navarrini

Infolocandina | scheda libro | segui online


presentazione libro

giovedì 9 marzo 2023, ore 17:00

Vicenza, Conservatorio di musica "Arrigo Pedrollo"
Contra' San Domenico 33 - 36100 - Vicenza

Presentazione del volume Musiciste e compositrici. Storia e storie, a cura di Luca Aversano, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni (Voci di musiciste, 1)

Interviene Bianca Maria Antolini

Esecuzione di composizioni per voce e pianoforte di Liza Lehman, Ethel Smyth, Giulia Recli

Info: link evento


presentazione libro

18 febbraio 2023, ore 16

Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
Corso Garibaldi 116 - Milano

Presentazione delle edizioni critiche dei Mottetti e dei Magnificat di Franchino Gaffurio (Musica mensurale 1 e 2), con i curatori Francesco Rocco Rossi e Cristina Cassia

Info: scheda libro Magnificat | scheda libro Mottetti


presentazione libro

14 gennaio 2023, ore 16:00

Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
Corso Garibaldi 116 - Milano

Presentazione del volume di Marina Toffetti, Introduzione alla filologia musicale, edito da SEdM e LIM. L'autrice ne parlerà con Francesco Rocco Rossi.
Intervento musicale a c. di Laura Toffetti (violino barocco) e Tobias Bonz (violoncello barocco).

Info: scheda libro


presentazione libro

6 novembre 2022, ore 17:00

Fondazione Istituto Liszt
In collaborazione con l'Istituto di Cultura Germanica
Via de' Marchi 4, Bologna

Marco Beghelli presenta il volume «Quella fiamma di fede e di passione». Lettere di Marco Enrico Bossi a Giovanni Tebaldini, a cura di Andrea Macinanti, Anna Maria Novelli, Mariateresa Storino. Ascolto di un nastro registrato di Marco Enrico Bossi

Info: scheda libro


presentazione libro

21-22 maggio 2022, Stanford University

Convegno Sound, Space and the Aesthetics of the Sublime

Nell'ambito del convegno presentazione dell'edizione Varia Musica Sacra, a c. di Talya Berger, e simulazione dell'acustica di Sant'Aniceto con l'uso di estratti dall'edizione in una esecuzione musicale nello spazio virtuale.

Info: info convegno | scheda libro


domenica 8 maggio 2022, ore 18:00

presentazione libro

https://www.youtube.com/watch?v=LjsQ3wz4sAk

Presentazione di Antonio Guida, Metodo per violoncello, a c. di Giovanna Barbati e Guido Olivieri

Teaching cello improvisation in the 18th century: Antonio Guida’s Method
CelloChat with Giovanna Barbati & Guido Olivieri, live from Città Sant’Angelo, Italy and Austin, TX

Infoscheda libro


martedì 12 ottobre 2021, ore 18:00

presentazione libro

Roma, Teatro Palladium dell'Università di Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Presentazione del volume Musiciste e compositrici. Storia e storie, a cura di Luca Aversano, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni

Intervengono: Paola Besutti, Annalisa Bini, Roberto Cipriani
Coordina: Bianca Maria Antolini

Infolocandina | scheda libro

Per partecipare occorre compilare il modulo


mercoledì 4 marzo 2020, ore 17:30

presentazione libro

Vicenza, Conservatorio Arrigo Pedrollo, sala Marcella Pobbe

«Quel povaro Rossato - do volte visentin, una poeta - nissuno, se Dio vol, più lo conosse». Vita e opere di un artista dimenticato

In occasione della pubblicazione di Basso ostinato. Romanzo musicale, di Arturo Rossato (SEdM, 2019), il curatore Oreste Palmiero illustrerà la figura del giornalista, drammaturgo e librettista, autore di libretti per Zandonai, Mascagni, Alfano, Lattuada, Veretti, Pick-Mangiagalli e molti altri musicisti dei primi anni del 900.

Verranno eseguite musiche di Arrigo Pedrollo, Fausto Fattori, Guido Bianchini, Riccardo Zandonai

Infolocandina | scheda libro


martedì 12 novembre 2019, ore 16:30

presentazione libro

Genova, Biblioteca Berio

Presentazione del volume «La nostra musica di chiesa è assai differente...». Mozart e la musica sacra italiana, a cura di Rosa Cafiero, Raffaele Mellace, Claudio Toscani (SEdM, 2018).

Ne parlerà Raffaele Mellace

Info: locandina | dépliant


martedì 12 novembre 2019, ore 18

presentazione libro

Milano, Conservatorio G. Verdi, Sala di lettura della Biblioteca

Anteprima della Rassegna "Musica da leggere"

Presentazione dell'edizione critica Romanze inedite di Pietro Mascagni (SEdM, 2018). Interviene la curatrice, Patrizia Balestra.

Musiche di Pietro Mascagni eseguite da Nicoletta Zappa soprano, Omar Mancini tenore, Guido Salvetti pianoforte

Info: sito evento 


presentazione libro

domenica 6 ottobre 2019 ore 18

Magazzino Musica – MaMu | Via F. Soave, 3 | Milano

Presentazione delle edizioni SEdM dedicate a Giovanni Battista Viotti

La SEdM ha dedicato un articolato progetto alla musica e alla figura di Giovanni Battista Viotti, realizzando un volume di saggi (Giovanni Battista Viotti: «professione musicista», a c. di Mariateresa Dellaborra) e quattro volumi con l'edizione critica del corpus quartettistico (i quartetti per archi opp. 1 e 3, la raccolta dedicata al fratello e i quartetti con flauto dell'op. 22). Ne parleranno al MaMu Mariateresa Dellaborra, Bianca Maria Antolini e Guido Salvetti.


7 settembre 2019 ore 20:30

presentazione

Cerignola, Teatro Saverio Mercadante, Piazza Giacomo Matteotti, 1

Presentazione dell’edizione critica Romanze inedite di Pietro Mascagni, a c. di Patrizia Balestra (SEdM, 2018)

Intervengono: Cesare Orselli, musicologo, Patrizia Balestra, Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

Ripalta Bufo (soprano), Pantaleo Metta (tenore), Rosario Mastroserio (pianista) eseguiranno alcuni brani della raccolta.

Infoscheda libro | Dépliant fronte | Dépliant retro


21 maggio 2019 ore 16presentazione

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo A. Gemelli 1

Presentazione del volume «La nostra musica di chiesa è assai differente...». Mozart e la musica sacra italiana
a cura di Rosa Cafiero, Raffaele Mellace, Claudio Toscani

Intervengono: Maria MAJNO, Presidente European Mozart Ways Francesco PASSADORE, Conservatorio “Arrigo Pedrollo” Vicenza Bianca Maria ANTOLINI, Società Editrice di Musicologia - Conservatorio “Francesco Morlacchi” Perugia Guido SALVETTI, Presidente Società Editrice di Musicologia

Infoscheda libro


12 ottobre 2018, ore 18presentazione libro

Auditorium dell’ex chiesa di San Vittore, Largo Dazzo, 3, Vercelli

Il pensiero e il suono

Presentazione del libro Giovanni Battista Viotti «professione musicista». Sguardo sull’opera, lo stile, le fonti, a cura di Mariateresa Dellaborra edito dalla Società Editrice di Musicologia (Roma) con il patrocinio della Società italiana di Musicologia e dell’Istituto per i beni musicali in Piemonte.

Intervengono: Guido Salvetti, presidente della Società Editrice di Musicologia, Bianca Maria Antolini, direttore editoriale della Società Editrice di Musicologia; sarà presente la curatrice e alcuni autori del libro.

La presentazione sarà introdotta dall’esecuzione di due duetti concertanti per flauto op. 7 di Giovanni Battista Viotti eseguiti da Gilberto Accursio e Viola Colpani.

Info: scheda libro


10-15 luglio 2018

Cremona - 18th Biennial International Conference on Baroque Music

La Società Editrice di Musicologia sarà presente alla 18th Biennial International Conference on Baroque Music di Cremona, dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni inerenti alla musica barocca.

Infolink evento


6 giugno 2018 - ore 16:30presentazione Mabellini

Firenze, Lyceum Club Internazionale (Palazzo Giugni, via Alfani 28)

Presentazione del libro Teodulo Mabellini, Maestro dell’Ottocento musicale fiorentino, a cura di Claudio Paradiso

Introduce: Marcello De Angelis

Influente rappresentante della Firenze musicale ottocentesca dal Granducato all'Unità, Teodulo Mabellini (Pistoia 1817-Firenze 1897), allievo di Mercadante, fu personalità poliedrica: compositore di melodrammi, musica sacra, inni, cantate; direttore d'orchestra; maestro di composizione con schiere di allievi. La biografia e la produzione artistica sono sviscerate in questo volume, che ricostruisce il catalogo delle opere e approfondisce aspetti specifici: dalla drammaturgia alla ricezione delle sue opere liriche; dalle composizioni celebrative al particolare impegno nella musica sacra, agli interventi nella didattica e nell'organizzazione musicale del tempo. In appendice viene pubblicata l'autobiografia di Mabellini e una serie di brevi biografie dei suoi numerosi allievi.

Infoscheda libro


12 maggio 2018 - ore 13locandina-viotti

Torino, Salone internazionale del libro 2018, presso lo stand degli Istituti culturali regionali (T125/S126)

Presentazione del libro Giovanni Battista Viotti: «professione musicista». Sguardo sull’opera, lo stile, le fonti

Il volume intende porsi come il punto più aggiornato degli approfondimenti attorno allo stile e all’opera di Giovanni Battista Viotti. Composizioni per vari organici (duetti, sonate, quartetti, composizioni vocali) sono oggetto di studio, molteplici aspetti della sua produzione vengono investigati o affrontati da prospettive nuove, questioni di tecnica esecutiva diventano argomento di indagine e non mancano informazioni inedite sulla presenza di sue composizioni in alcuni fondi musicali in Piemonte.

Interverranno Mariateresa Dellaborra (curatrice del libro), Cristina Santarelli (presidente dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte) e Stefano Baldi (musicologo)

Infoscheda libro


8 aprile 2018 - ore 17Paer-Aversano

Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica

Presentazione del volume Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camer di Giulia Giovani

La cantata da camera fu uno dei generi più in voga nella cultura del Seicento e del Settecento. Il volume esamina la sua storia editoriale tra i primi decenni del Seicento e la metà del Settecento, legata ad oltre cento opere realizzate nelle tipografie musicali di Venezia, Bologna, Milano, Modena, Firenze, Lucca, Roma, Pesaro e Napoli. A partire dalle Cantade et arie di Alessandro Grandi (Venezia, 1620) fino a giungere alle Quattro cantate da camera di Giovanni Battista Pergolesi (Napoli, 1738), sono evidenziate le particolarità delle opere in relazione al contesto storico ed economico nel quale videro la luce. All’illustrazione delle particolarità dei singoli centri produttivi è anteposta una sezione sulle specificità del genere musicale, con particolare rilevanza posta sulle dinamiche della sua produzione e circolazione anche in rapporto alle attività degli stampatori e alle condizioni della loro professione. Il volume è corredato da una bibliografia delle edizioni e della trascrizione dei testi poetici delle cantate, liberamente consultabili sul sito della Società Editrice di Musicologia.

Incontro con: Francesco Passadore, Bianca Maria Antolini, Giulia Giovani

Infoscheda libro


10 gennaio 2018 - ore 20,30Paer-Aversano

Roma, Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Prima esecuzione in tempi moderni del Concertone per oboe, clarinetto, viola, violoncello e orchestra di Ferdinando Paer

Nell'ambito della stagione «Musica universitaria» dell'Università di Roma Tre è in programma il 10 gennaio 2018 il Concertone per oboe, clarinetto, viola, violoncello e orchestra di Ferdinando Paer, edito dalla SEdM nel 2016 a c. di Luca Aversano. Scritta tra il 1807 e il 1814, la composizione appartiene a un genere strumentale tipicamente italiano, finora poco studiato e conosciuto, simile alla più nota sinfonia concertante di area transalpina. Il Concertone di Paer, articolato in tre movimenti (Allegro moderato, Larghetto, Allegretto giusto), è di scrittura piacevole e brillante, e prevede un inconsueto insieme di solisti, elemento di particolare originalità per un brano che rappresenta degnamente lo stile strumentale italiano di primo Ottocento.

Info e programma: link evento | scheda libro


9 gennaio 2018 - ore 18Paer-Aversano

Milano, Conservatorio "G. Verdi" - Sala di lettura della Biblioteca

Presentazione dell'edizione critica dei Salmi di Orazio Polaroli a c. di Mariateresa Dellaborra e Maria Cecilia Farina (SEdM, 2017)

Intervengono: Mariateresa Dellaborra, Maria Cecilia Farina. Con la partecipazione di Giulio Prandi e di Ghislieri Choir per l'esecuzione di alcuni Salmi di Orazio Polaroli. In collaborazione con l'Associazione Ghislierimusica. Ingresso libero.
I Salmi per tutto l’anno op.1 del bresciano Orazio Polaroli (1695?- 1765) si sono ritenuti per lungo tempo perduti, fino a quando i lavori di censimento e catalogazione del Fondo musicale del Duomo di Pavia, condotti dalle curatrici dell’edizione, non hanno riportato alla luce l’unico esemplare di quest’opera. La silloge comprende sedici salmi dell’Ufficio, incorniciati dal versetto Domine ad adjuvandum e dal cantico del Magnificat, per un totale di diciotto brani, scritti in un elegante contrappunto imitato a 4 voci con basso continuo e due violini “se piace”. La scrittura contrappuntistica a 4 voci spesso si alleggerisce in passi solistici destinati ai “favoriti” del coro. Una riscoperta che pone in una luce nuova la figura di questo compositore, appartenente ad una famiglia di illustri musicisti, e arricchisce la conoscenza della scuola e del vivace ambiente bresciano del ‘700.

Info e programma: link evento | scheda libro


9 dicembre 2017 - ore 10:30

lulier dicembre 17

Roma, Museo d’arte sacra di San Giovanni dei Fiorentini

Giovanni Lorenzo Lulier, compositore e strumentista nella Roma di fine Seicento
Incontro di studi

Giovanni Lorenzo Lulier (c1660-1700), noto ai suoi contemporanei con il nome di “Gio- vanni del violone”, fu compositore di cantate da camera, serenate, oratori, opere e sti- mato suonatore di violone a servizio di due dei maggiori cardinali romani dell’epoca: Be- nedetto Pamphilj e Pietro Ottoboni. Impiegato occasionalmente come strumentista per le conversazioni e accademie di altri principi mecenati o ambasciatori stranieri, fi gura spesso nelle liste di musici sotto la battuta di Arcangelo Corelli o impiegato in cappelle e chiese nazionali romane, come san Giovanni dei fi orentini o san Luigi dei francesi. Studi recenti lo hanno riportato all’attenzione degli specialisti; l’edizione critica di al- cune sue cantate, realizzata dalla SEdM a cura di Chiara Pelliccia, è ora la base per una conoscenza più ampia, che ha un suo primo risultato con l’esecuzione di quattro cantate nell’ambito del Roma Festival Barocco, e la prossima uscita di una registrazione in cd, di cui sono protagonisti Francesca Boncompagni e i musicisti dell’Accademia Ottoboni. La mattinata di studi si propone come momento di incontro tra studiosi, musicologi e mu- sicisti, e al tempo stesso come introduzione alle cantate che verranno eseguite la sera stessa in concerto a San Luigi dei Francesi. Nelle relazioni verranno individuati alcuni signifi cativi aspetti delle ricerche più recenti: a partire dalle cantate da camera saranno indagati vari momenti dell’attività di Lulier, delle sue composizioni e della circolazione delle sue musiche, nel contesto del mecenatismo romano dell’ultima parte del Seicento.

Info e programmapdf evento


28 ottobre 2017locandina genova

Genova, Conservatorio "N. Paganini"

Nell'ambito della giornata di studi su "La musica da camera con flauto nel XVIII secolo", Bianca Maria Antolini presenterà il progetto della SEdM sulla musica strumentale italiana del Sette-Ottocento; Carmela Bongiovanni, curatrice dell'edizione del Trio in sol maggiore di Jommelli (SEdM, 2016), illustrerà il Trio e le fonti genovesi di Jommelli. In conclusione della giornata di studi verrà eseguito il Trio di Jommelli.

Info: pdf evento


15 ottobre 2017Apoteosi

Amsterdam

Round table on Giuseppe Sigismondo’s Apoteosi della musica del Regno di Napoli. 

Nicholas Baragwanath (Chair, Nottingham), Talya Berger (Stanford), Rosa Cafiero (Milano), Claudio Toscani (Milano), Claudio Bacciagaluppi (Bern)

Info: link evento


26 maggio 2017

Lubiana, Istituto di Musicologia dell'Accademia slovena di scienze e arti
“Francesco Pollini – His Metodo per il pianoforte and Tre Sonate Op. 26 (1812)”

La manifestazione, organizzata in collaborazione con AZIL Bookstore, sotto gli auspici of ZRC Publishing e dell'Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, presenterà il Metodo per pianoforte / Piano Method, di Francesco Pollini, a c. di Leonardo Miucci (SEdM 2016), e le Tre Sonate, Op. 26 (originariamente pubblicate come supplemento al metodo) a c. di Radovan Škrjanc (ZRC Publishing, 2015; Monumenta artis musicae Sloveniae, 59).

Interventi di Metoda Kokole, Leonardo Miucci, Radovan Škrjanc.

Info: link evento | scheda libro


22 maggio 2017locandina - cover

Roma, Conservatorio di Santa Cecilia
Alziamo il volume!

Presentazione del volumeIl cavalier Ferdinando Giorgetti, musicista romantico a Firenze, a c. di Claudio Paradiso (SEdM, 2015).

Ne parleranno con il curatore Bianca Maria Antolini, Carla Conti, Roberto Giuliani.

Info: scheda libro


15 maggio 2017locandina - cover

Stanford University - Department of Music, The Ron Alexander Memorial Lectures in Musicology

The Ron Alexander Memorial Lectures in Musicology, founded in 1991 in memory of Ronald James Alexander (1961-1990), have included a wide range of lecturers from universities around the world speaking on a variety of musicological topics. Each quarter a new series is offered, and lectures are free and open to the public.

Rosa Cafiero (Università Cattolica di Milano): “Creating the Myth: Giuseppe Sigismondo’s Apotheosis of Music in the Kingdom of Naples in context”.

Info: link evento | scheda libro


27-28 aprile 2017locandina - cover

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Via Columbia 1, 00133 Roma

Convegno YMEIC ROME 2017: la Società Editrice di Musicologia patrocinia la 1st Young Musicologists and Ethnomusicologists International Conference "Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions", organizzata dall'Associazione "Ricerca Continua. Alumni Lettere e Filosofia Tor Vergata" in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione, Società dell'Università di Roma Tor Vergata.

Info: sito web ufficiale | locandina | programma


20 aprile 2017

Conservatorio San Pietro a Majella, Napoli - ore 17

napoliok

Presentazione del volumeApoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (1739-1826), a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani, Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero.

Testo fondamentale per la conoscenza della musica a Napoli nel Settecento, e modello per tutte le successive sintesi storiografiche, l’Apoteosi – originariamente pensata per essere pubblicata – è rimasta invece manoscritta, e viene ora edita per la prima volta. L’edizione moderna consentirà agli studiosi di poter comodamente accedere a notizie di fondamentale importanza sui compositori di scuola napoletana, sulla didattica del canto, sui luoghi della musica a Napoli, sul nucleo fondante della Biblioteca del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’.

Interventi di Elsa Evangelista, Masina Boccia, Rosa Cafiero, Cesare Corsi, Dinko Fabris.

Infolocandina


Sabato 8 aprile 2017 

Vercelli, Ex Monastero di Santa Chiara, Corso Libertà, 300

Giornata di studi dedicata a Giovanni Battista Viotti

La giornata internazionale di studi dedicata a Viotti si inserisce in una serie di manifestazioni (mostra e concerto) che intendono offrire una visione quanto più vasta della personalità umana e professionale del musicista piemontese anche alla luce di recenti studi e edizioni critiche. La produzione vocale da camera e quella per quartetto d'archi possono ora essere avvicinate dagli interpreti grazie all'integrale in corso di stampa presso la SEdM. Dopo i sei quartetti op. 1 (2013) è di imminente uscita la serie dei quartetti op. 3 (a cura di Mariateresa Dellaborra) e in lavorazione quella dei tre quartetti senza numero d'opus dedicati al fratello André (a cura di Warwick Lister), mentre le Cantate, canzonette e romances da camera sono state stampate nel 2015.

Info: programma


5 aprile 2017

Conservatorio Domenico Cimarosa, Avellino

2017.03.21

Presentazione del volume: Francesco Pollini, Metodo per pianoforte / Piano Method, a cura di Leonardo Miucci.

Stampato da Ricordi nel 1812, e ristampato nel 1834 dallo stesso editore, il Metodo affronta i diversi aspetti della tecnica e dell’esecuzione pianistica. L’edizione critica, con traduzione inglese a fronte, propone il testo del Metodo e i suoi 400 esempi musicali ed esercizi basandosi sulla più completa edizione del 1834. L’introduzione, dopo aver ricostruito le complesse vicende editoriali del Metodo, discute nel dettaglio lo strumento e i vari aspetti tecnici e interpretativi presenti nel testo di Pollini (articolazione, tocco, flessibilità ritmica, improvvisazione, ornamentazione, pedale ecc.). L’apparato critico rende conto delle differenze tra le varie edizioni e tra i diversi stati delle singole edizioni.

Infolocandina


3 aprile 2017sapienza

Università Sapienza, Roma

Conferenza di Raffaele Mellace: Uno sguardo al Settecento musicale napoletano: L'Apoteosi della musica di Giuseppe Sigismondo

Testo fondamentale per la conoscenza della musica a Napoli nel Settecento, e modello per tutte le successive sintesi storiografiche, l’Apoteosi – originariamente pensata per essere pubblicata – è rimasta invece manoscritta, e viene ora edita per la prima volta. L’edizione moderna consentirà agli studiosi di poter comodamente accedere a notizie di fondamentale importanza sui compositori di scuola napoletana, sulla didattica del canto, sui luoghi della musica a Napoli, sul nucleo fondante della Biblioteca del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’.

Infolocandina


21 marzo 2017

2017.03.21

Conservatorio Domenico Cimarosa, Avellino

Presentazione del volumeApoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (1739-1826), a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani, Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero.

Testo fondamentale per la conoscenza della musica a Napoli nel Settecento, e modello per tutte le successive sintesi storiografiche, l’Apoteosi – originariamente pensata per essere pubblicata – è rimasta invece manoscritta, e viene ora edita per la prima volta. L’edizione moderna consentirà agli studiosi di poter comodamente accedere a notizie di fondamentale importanza sui compositori di scuola napoletana, sulla didattica del canto, sui luoghi della musica a Napoli, sul nucleo fondante della Biblioteca del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’.

Info: locandina


1 febbraio 2017

Conservatorio Nicolini, Piacenza

Presentazione del volume: Giuseppe Nicolini, Quintetto per violino, 2 corni da caccia, corno inglese, e violoncello obbligati a cura di Mariateresa Dellaborra.

Il quintetto di Giuseppe Nicolini (1762-1842) rappresenta un unicum non solo nel catalogo del compositore piacentino, ma anche nel repertorio coevo. Più conosciuto e apprezzato nell’ambito operistico, Nicolini lascia anche un cospicuo catalogo di composizioni strumentali, pensate ora per fini didattici, in linea col gusto salottiero dell’epoca ora con chiaro intento virtuosistico, destinate a professionisti. Il quintetto, la cui composizione si attesta verosimilmente tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX, è tramandato in un esemplare manoscritto conservato presso la Biblioteca del conservatorio di musica “N. Paganini” di Genova. Si compone di quattro movimenti (senza indicazione di tempo; Polacca Allegretto; Largo; Rondò Allegretto) che coinvolgono in modo equilibrato gli esecutori, ma estremamente interessante vi appare la scrittura per il corno inglese, evidentemente concepita per un virtuoso d’eccezione.


25-27 gennaio 2017

Hochschule der Künste Bern

Presentazione del volumeApoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (1739-1826), a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani, Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero.

Testo fondamentale per la conoscenza della musica a Napoli nel Settecento, e modello per tutte le successive sintesi storiografiche, l’Apoteosi – originariamente pensata per essere pubblicata – è rimasta invece manoscritta, e viene ora edita per la prima volta. L’edizione moderna consentirà agli studiosi di poter comodamente accedere a notizie di fondamentale importanza sui compositori di scuola napoletana, sulla didattica del canto, sui luoghi della musica a Napoli, sul nucleo fondante della Biblioteca del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’.

Info: locandina convegno | link


Lunedì 21 novembre 2016, ore 10

cesarini 21novembre

Carlo Francesco Cesarini e la cantata a Roma fra Sei e Settecento
Dall'edizione critica all'esecuzione

Biblioteca Casanatense - Salone Monumentale

Sei cantate di Carlo Francesco Cesarini, conservate nel manoscritto 2248 della Biblioteca Casanatense e pubblicate dalla SEdM in edizione critica a cura di Giacomo Sciommeri, sono state incise da Stéphanie Varnerin con l’Ensemble L’Astrée diretto da Giorgio Tabacco (etichetta Aparté); alcune di esse verranno eseguite in concerto il 21 novembre (Festival Barocco, Roma, San Luigi dei Francesi) e il 22 novembre (Festival di Val di Noto Magie Barocche). Edizione, registrazione e concerti verranno presentati con interventi di musicologi e musicisti.

Saluto introduttivo di: Rita Fioravanti (Biblioteca Casanatense)
Interventi di: Bianca Maria Antolini (SEdM), Isabella Ceccopieri (Biblioteca Casanatense), Sabine Ehrmann-Herfort (Deutsches Historisches Institut, Roma), Michele Gasbarro (Roma Festival Barocco), Helen Geyer (Institut für Musikwissenschaft, Weimar-Jena), Giulia Giovani (Hochschule der Künste-Berna), Jean-François Lattarico (Université Jean Moulin-Lyon 3), Antonio Marcellino (Festival di Val di Noto Magie Barocche), Chiara Pelliccia (Deutsches Historisches Institut, Roma), Giacomo Sciommeri (Università di Roma “Tor Vergata”), Giorgio Tabacco (Ensemble L’Astrée).
Coordina: Teresa M. Gialdroni (Centro Studi sulla Cantata Italiana - Università di Roma “Tor Vergata”)

Nel corso della mattinata Stéphanie Varnerin canterà un breve estratto dalla cantata Già gl’augelli canori.

Locandina PDF >


Lunedì 7 novembre 2016, ore 18presentazione libro salvetti

Milano, Amici del Loggione, via Silvio Pellico n. 6

Presentazione del volume: Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di M. Vaccarini, M.G. Sità, A. Estero (Lucca, LIM - Roma, SEdM).

Edoardo Rescigno e Marco Targa illustrano i contenuti di questa ricchissima raccolta di saggi dedicata al musicologo Guido Salvetti, che sarà presente insieme con i curatori. Nel corso della presentazione il pianista Alfonso Alberti eseguirà musiche di Wagner e Liszt.

Info: Amici del Loggione - Via Silvio Pellico 6, 20121 Milano tel 02-8068.0611/2/3/4/5 - fax 02-8068.0623/25

Sommario e premessa PDF >


Giovedì 20 ottobre 2016, ore 16

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte
Via Nirone 15, Aula NI. 112

Presentazione del volume: Apoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (1739-1826), a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani, Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero. Presiede e introduce Alessandro Rovetta; interventi di Bianca Maria Antolini, Guido Salvetti, Claudio Toscani, Agostino Ziino. Saranno presenti i curatori.

Testo fondamentale per la conoscenza della musica a Napoli nel Settecento, e modello per tutte le successive sintesi storiografiche, l’Apoteosi – originariamente pensata per essere pubblicata – è rimasta invece manoscritta, e viene ora edita per la prima volta. L’edizione moderna consentirà agli studiosi di poter comodamente accedere a notizie di fondamentale importanza sui compositori di scuola napoletana, sulla didattica del canto, sui luoghi della musica a Napoli, sul nucleo fondante della Biblioteca del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’.

scheda >  |  locandina PDF >