Edizioni critiche di musica italiana 
e saggistica musicologica
online e on demand

© Copyright Società Editrice di Musicologia
Sede legale: Lgt. Portuense 150 - 00153 Roma
C.F. 97701420586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credits:
Progetto grafico: Venti Caratteruzzi
Web: StudioBottoni | Giacomo Sciommeri

Giovanni Battista Viotti
Cantate, canzonette, romances da camera, a una, due voci con accompagnamento
a cura di Mariateresa Dellaborra
(Musica Vocale da Camera, 5)

XXXII, 60 pp.; 29,7 x 21 cm
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Composte nella prima decade del XIX secolo, durante il soggiorno londinese, le dodici composizioni vocali (WVII:1-12) riconducibili alla forma della cantata, della canzonetta, dell’aria e della romance sono destinate a una e a due voci su testi italiani e francesi e prevedono un accompagnamento non solo del pianoforte, ma ora della chitarra, ora del violino e ora del violoncello. 
Presumibilmente pensate per performances private, rivelano la vena più intimista e spontanea del compositore per la prima e unica volta alle prese con la voce in ambito cameristico e nel contempo offrono un interessante contributo alla conoscenza della produzione vocale coeva di autori italiani.

Il volume contiene: 
Au fond d’une sombre vallée, per due voci e pianoforte
Li zingarelli, per due voci e pianoforte
Les souvenirs, per voce e pianoforte
Privez l’amour de sa flèche, per voce, violoncello e pianoforte
C’est la verdure, per voce e pianoforte
Dis moi ce que j’éprouve, per voce e pianoforte
Vo tristo e tacito, per voce e pianoforte
Le tems nous passe, per voce e pianoforte
Cara semplicità, per voce e violino
Stanco di pascolar, per voce e chitarra
J’aimais, j’étois aimé, per voce e pianoforte
Ah rammenta, oh bella Irene, per voce e pianoforte

Mariateresa Dellaborra si dedica principalmente allo studio della musica italiana tra XVIII e XIX secolo. Ha pubblicato libri e saggi per Olschki, ETS, Brepols, L’epos, Lim, Ut Orpheus, Rugginenti, Marsilio, compilato numerose voci per The New Grove (2 edition) e MGG e curato l’edizione critica di composizioni strumentali (N. Paganini, G. B. Viotti, A. Rolla, S. Mercadante) e di opere (G. B. Sammartini, N. Traetta, N. Jommelli, M. Portugal da Fonseca, A. Stradella). È membro del Comitato scientifico della Fondazione Arcadia (Milano) e responsabile del settore Monumenti Musicali Italiani della SIdM. Fa parte del gruppo di lavoro ITMI (Indici della Trattatistica Musicale Italiana), Firenze, Fondazione Franceschini. È docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

Viotticop senzabordo-bianco-low

ottieni edizione

 anteprima


Edizione digitale - partitura (Sostieni la SEdM
ISMN: 979-0-705061-34-5

Edizione a stampa (distribuzione: www.liberdomus.it) 
ISMN: 979-0-705061-35-2
Prezzo: 20€